In molti, tra fratelli e sorelle dell’Ordine Francescano Secolare, e ragazzi e ragazze della Gi.Fra. delle due Fraternità di Andria, di Trinitapoli, di Trani e di Bisceglie “S. Michele Arcangelo”, raccolti nella villetta antistante il Convento delle Sacre Stimmate in Andria, ai piedi della statua di San Pio, hanno risposto a quanto Ministri e Ministre hanno voluto proporre alle Fraternità della zona BAT.
Si può parlare di “primi passi insieme” in quanto questa esperienza di comunione di preghiera, in una festa dal sapore tutto francescano, è stata proposta dalla Fraternità di Bisceglie, in quanto solita viversela in questa dimensione, insieme a Fraternità limitrofe.
Il clima che si è respirato subito è stato quello proveniente dalla volontà di conoscersi, amalgamato al volersi sentire un “solo” Ordine Francescano Secolare.
La preghiera continua e nel rispetto di ciò che stiamo rivivendo e contemplando, ci spostiamo tutti all’interno della chiesa, che avendo la dedicazione alle Sacre Stimmate diventa il cuore di questo momento celebrativo, non solo liturgicamente, ma anche fisicamente, poiché Gesù Cristo dal tabernacolo e Francesco nell’aere, ci accolgono da un presbiterio le cui arcate illuminate a giorno, paiono non aspettare altro.
La Celebrazione Eucaristica è stata presieduta da Padre Francesco Monticchio OfmCapp, nominato nuovo parroco da pochissimi giorni, ed animata dai ragazzi e dalle ragazze della Gi.Fra. locale e dal coro parrocchiale.
|